martedì 9 giugno 2020

Il caso nella letteratura STEP 6



L'opera che meglio può rappresentare il concetto di caso è sicuramente l'opera più importante e influente del '300: il Decameron.

Boccaccio immagina che un gruppo di 10 ragazzi si sposti verso la campagna per sfuggire dall' epidemia di peste che colpì Firenze nel 1348.

Per occupare le prime ore pomeridiane, i ragazzi decidono di raccontare una novella ciascuno, tranne il venerdì ed il sabato, secondo precisi rituali: per esempio, l'elezione quotidiana di un re che fisserà un tema casuale per la giornata a cui tutti gli altri narratori dovranno ispirarsi nei loro racconti.

Le novelle del Decameron si basano spesso e volentieri sul contrasto tra Fortuna e Natura.
L'uomo si definisce in base a queste due forze: una esterna, la Fortuna (che lo condiziona ma che egli può volgere a proprio favore), l'altra interna, la Natura, con istinti e appetiti che deve riconoscere con intelligenza. La Fortuna nelle novelle appare spesso come evento inaspettato che sconvolge le vicende, mentre la Natura si presenta come forza primordiale la cui espressione prima è l'Amore come sentimento invincibile che domina insieme l'anima e i sensi, che sa ugualmente essere pienezza gioiosa di vita e di morte. (Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento