mercoledì 10 giugno 2020

L'etica nella casualità STEP 21

Etica: parte della filosofia che si occupa del problema morale, cioè del comportamento dell’uomo in relazione ai mezzi, ai fini e ai moventi: etica edonistica, utilitaristica.

Negli ultimi anni in rete, così come in televisione, è nato un nuovo movimento di stampo perbenista, pronto a giudicare tutto e tutti.
L'espressione correttezza politica designa una linea di opinione e un atteggiamento sociale di estrema attenzione al rispetto generale, soprattutto nel rifuggire l'offesa verso determinate categorie di persone. Qualsiasi idea o condotta in deroga più o meno aperta a tale indirizzo appare quindi, per contro, politicamente scorretta.
L'opinione, comunque espressa, che voglia aspirare alla correttezza politica dovrà perciò apparire chiaramente libera, nella forma e nella sostanza, da ogni tipo di pregiudizio razziale, etnico, religioso, di genere, di età, di orientamento sessuale, o relativo a disabilità fisiche o psichiche della persona.

Tutto ciò "uccide" la comicità e la satira, poiché un uomo di carnagione chiara (e magari etero) non può più scherzare e fare battute su un certo tipo di tematiche, quali possono essere l'immigrazione o l'omosessualità, e viceversa. La satira si basa proprio su questo, la battutina o lo sfottò su un certo aspetto (fisico o caratteriale) di una determinata persona. 

Tutto ciò svanisce invece quando a scherzare su certi temi è la stessa persona che viene derisa (per esempio un afroamericano che scherza sulle persone di colore).

Eticamente è quindi giusto proibire, ad una persona nata casualmente in un contesto, scherzare su persone provenienti da contesti e culture differenti?

Nessun commento:

Posta un commento